Skip to main content
SCORZA D’ARANCIA E MANDARINO : 5 MODI PER TRASFORMARLE
Con una materia prima di questo tipo, ci si può veramente sbizzarrire. Ecco qualche suggerimento per utilizzare la buccia o di Arancio o Mandarino.
OLIO ESSENZIALE DI AGRUMI: utilizzabile dal massaggio alla profumazione del sapone. Si prepara mettendo le bucce in un barattolo e ricoprendole di Vodka Pura (deve essere scaldata mettendo la bottiglia per qualche minuto in acqua calda). Il barattolo va agitato 2 o 3 volte al giorno per 3 giorni. Dopodiché si filtra, e così è pronto per l’utilizzo.
L’Olio Essenziale di agrumi si può utilizzare anche come rimedio per combattere la ritenzione idrica.
DECOTTO DI BUCCE DI MANDARINO: Estremamente benefico, si prepara facendo bollire in mezzo litro di acqua un cucchiaio abbondante di bucce di Mandarino (preventivamente essiccate e sminuzzate) per non oltre cinque minuti e poi lasciando riposare per altri cinque minuti.
COSA CONTIENE LA BUCCIA DEGLI AGRUMI: Lo sapevate che la gran parte delle proprietà degli agrumi si trovano nella buccia? Ma quali sono le proprietà della buccia d’Arancia? Alcune di queste contribuiscono a rafforzare il Sistema Immunitario e ad attivare il metabolismo.
Le proprietà delle bucce di mandarino non sono diverse, vero e proprio antinfiammatorio naturale dalle capacità antibatteriche e disinfettanti.
COME RENDERE TUTTO QUESTO FACILMENTE DISPONIBILE?
È facile, una volta essiccata la buccia va polverizzata. Sotto questa forma, può essere usata per arricchire di gusto e proprietà nutritive, molte pietanze, incluse le insalate.
La polvere, inoltre è ottima mescolata con la giusta quantità di zucchero di canna 1/3, per preparare uno scrub naturale.
Come già detto, le bucce di Arancia sono una risorsa preziosa, prima di buttarle pensiamoci bene. Possiamo utilizzarle anche per la preparazione di detergenti per la casa. In questo modo possiamo risparmiare nell’acquisto dei prodotti per la pulizia di piatti e stoviglie ed utilizzare meno plastica. E se non abbiamo le Arance possiamo utilizzare le scorze di Limone o di altri Agrumi a nostra disposizione.
INGREDIENTI PER IL DETERSIVO AGLI AGRUMI
– 400 gr di buccia di Arancia o altri agrumi
– 300 ml di Aceto bianco
– 800 ml di Acqua
– 200 gr di Sale fino
PREPARAZIONE
Tagliamo a pezzetti le bucce d’arancia, mettiamole nel frullatore con 400 ml di acqua e frulliamo.
Versiamo il preparato ottenuto in una pentola, insieme all’acqua rimanente, all’aceto e al sale.
Portiamo a bollore e facciamo bollire per 10 minuti, sempre mescolando perché il preparato tenderà ad attaccarsi sul fondo. Spegniamo il fuoco e se il composto risultasse ancora cremoso, utilizziamo un frullatore ad immersione per tritare ulteriormente le bucce e ottenere una crema profumata, che oltre a pulire piatti e stoviglie contribuirà a riempire la casa di un profumo straordinario.
INGREDIENTI PER LO SGRASSATORE
– 100 g di Bucce di Agrumi
– 300 ml di Aceto di Vino bianco
– 1 Barattolo di vetro
– 1 Contenitore con diffusore spray
PREPARAZIONE
Tagliamo a piccoli pezzi le bucce degli agrumi e mettiamole nel barattolo di vetro. Copriamo con l’Aceto bianco e lasciamo riposare per 2 settimane.
Trascorse le due settimane togliamo le bucce e aggiungiamo acqua in uguale quantità. Riempiamo il contenitore e utilizziamolo per pulire finestre, specchi, vetri e pavimenti.