Skip to main content

L’olio essenziale di Eucalipto si ricava da un albero maestoso ed è uno fra i più utilizzati nella farmacopea tradizionale per le sue virtù balsamiche, fluidificanti, espettoranti e antisettiche…L’estrazione dell’olio essenziale si fa per distillazione in corrente di vapore delle foglie giovani, nelle quali l’essenza è più abbondante. L’azione dell’Eucalipto è specifica per l’apparato respiratorio poiché aiuta a decongestionare le mucose delle vie aeree, calmando la tosse e sciogliendo il catarro. É efficace anche per il sistema nervoso ed è indicato in caso di affaticamento, ad esempio dopo l’attività sportiva.
LA CURIOSITÀ
E’ utile per tenere lontano gli insetti: prepara uno spray naturale da usare anche nella stagione estiva contro le zanzare.
PUOI USARLO COSÌ
Bronchiti e Tosse : friziona petto e schiena con 2 gocce di Essenza in un cucchiaio di Olio di Mandorle.
Raffreddore e Naso chiuso: per stimolare le difese diluisci due gocce di Essenza in un paio di cucchiai di Olio di mandorle e friziona la pianta del piede. Versa 3 gocce in un catino di acqua calda e respira i vapori con il capo coperto da un asciugamano.
PIU’ BELLI COSÌ
Con il freddo è ottimo un bel bagno caldo, balsamico e tonico, se si aggiunge all’acqua la buccia grattugiata di un’arancia, del sale marino e alcune gocce di olio Essenziale di Eucalipto. Per un maggiore relax spegniamo la luce e accendiamo le candele.

Tiziana