Skip to main content

Con la natura che si risveglia, basterà poco per trovare erbe e fiori di ogni tipo, freschi, buoni e salutari. Nei prati esposti più a sud spuntano le Viole, le Primule, le pratoline e il Tarassaco, ottime nelle insalate. Poi c’è anche il Crescione, un erba spontanea che si trova con facilità lungo i ruscelli, le sue foglie tenere sono ottime per le insalate. I fiori di Tarassaco, come le foglie e soprattutto le radici, sono usati da sempre per il fegato e i reni. Per il gusto amaro vengono utilizzati per insaporire le prime insalate di Primavera.

La Gramigna, in egual modo, viene usata tradizionalmente per depurare e pulire l’organismo. La radice in infusione o decotto assicura un aiuto contro la cistite. Sempre amara, se unita alle insalate oppure passata in padella. L’Ortica da sempre bistrattata per il suo effetto urticante, ha una doppia funzione: il decotto o l’infuso, che ha un forte potere diuretico e depurativo. Se vi innamorate dei loro gusti, potete seminarle nell’orto o sul balcone.

Con l’arrivo della Primavera aumentano anche le ore di luce e l’umore si alza, ma a volte il malumore non trae benefici neanche con la buona stagione. In questo caso la natura ci può aiutare: ottimi i Fiori di Bach, ad esempio Mustard, per superare gli stati di depressione che si presentano senza un motivo. Un aiuto importante arriva anche dalla dieta e dagli integratori naturali: gli Omega 3 ottimizzano le funzioni del sistema nervoso e contribuiscono a mantenere l’umore stabile, mentre le vitamine del gruppo B, regolano l’equilibrio ormonale, infatti la carenza di acido folico è collegata agli stati depressivi generici.

Per aumentare l’energia fisica e il benessere di corpo e mente, si può assumere anche il Magnesio, fondamentale per sviluppare la serotonina, l’ormone che stabilizza l’umore e favorisce gli stati emozionali positivi. Il Magnesio è il minerale più importante nell’organismo, è presente in molti alimenti e in particolare in quelli freschi a foglia verde. Si trova anche nei semi oleosi (semi di girasole), nelle noci, mandorle, nocciole, pistacchi, banane, pistacchi, mele, miglio, fagioli di Spagna, aglio, aglio, pesce e broccoli. Alla fine, ora che è Primavera, un cestino di Giunchiglie o di Narcisi farà aumentare il buonumore!
PICCOLA RICETTA DI PRIMAVERA: L’Ortica se usata come ultimo risciacquo dopo uno shampoo, dona forza e lucentezza ai capelli un po’ opachi. In impacco direttamente sulla cute aiuta a contrastare la fastidiosa forfora, specialmente causata da un fegato un po’ stanco.

Buona Primavera a tutti!

Tiziana