Skip to main content

LO SAPEVI CHE..
Già i Greci e i Romani lo utilizzavano come condimento e oggi tutti sanno che l’aceto è ottimo per lucidare le pentole, per rimuovere i depositi di calcare e pure come ammorbidente. L’aceto però è utilissimo anche per la nostra salute e per la nostra bellezza; esso infatti contiene vitamine, amminoacidi ed enzimi: le vitamine A, B1, B2 e C, il potassio, il sodio, il ferro, il calcio, il magnesio ecc.. Sono innumerevoli, quindi i suoi utilizzi nella cosmetica casalinga: impacchi, lozioni, maschere… Tra le varie tipologie di aceto, quello che io preferisco è quello di Mele, meno acido di quello di Vino. Potete seguire questa ricetta per beneficiare al massimo delle virtù dell’Aceto:

Mescolate 1 cucchiaino di aceto di Mele con 1 cucchiaino di miele, aggiungete 1 bicchiere di acqua fredda e amalgamate il tutto; bevete il preparato 2 volte al giorno, possibilmente durante i pasti.
I benefici di questo trattamento? Saranno molti, perché è in grado di sciogliere il calcio depositato nelle articolazioni, pulire le vene, le arterie e i vasi sanguigni, migliorare la digestione, evitare la formazione di gas e acidità, previene i mal di testa cronici e rinvigorire i capelli.

UN AIUTO PICCANTE…
Il Peperoncino è un condimento molto diffuso e presente nella dieta di popolazioni diverse. Il Peperoncino vanta proprietà digestive, in quanto favorisce la secrezione di succhi gastrici, nonché proprietà antibiotiche, antibatteriche e antiossidanti, dovute al suo contenuto in flavonoidi; è utile in caso di malattie da raffreddamento quali raffreddore, bronchite e sinusite; riduce la presenza delle tossine nel sangue, ha proprietà vasodilatatrici, evita la fermentazione e la formazione di gas intestinali, la sua assunzione può contribuire alla prevenzione dell’arteriosclerosi, dell’infarto e delle malattie cardiocircolatorie. Il Peperoncino può essere adoperato anche per uso esterno, come antidolorifico per dolori reumatici o per punture di insetti.

IL SALE, È UN PREZIOSO ALLEATO DI BELLEZZA…
Ebbene si, il Sale non è solo un gustoso condimento: è anche un valido aiuto per la nostra bellezza, in quanto è un disintossicante naturale che assorbe le tossine, ha proprietà drenanti e aiuta a rimodellare il fisico, penetrando attraverso la cute libera infatti i tessuti dall’eccesso di liquidi e riattiva i meccanismi di smaltimento del grasso.
Per i trattamenti casalinghi di bellezza vi consiglio il Sale rosa dell’Himalaya, che stimola il metabolismo e la circolazione.
PICCOLA RICETTA: Peeling al sale rosa dell’Himalaya
Mescolate 3 cucchiai di sale himalayano tritato con il macina-caffè, 1 cucchiaio di farina d’Avena, 2 cucchiai di Olio di oliva e 2 gocce di olio essenziale di lemongrass. Fate una doccia veloce e strofinate con dei movimenti circolari la miscela al Sale sulle cosce e sui glutei per 5 minuti, poi risciacquatevi.
Bagno rimodellante al sale dell’himalaya: mettete 500gr di sale nella vasca e fatelo sciogliere nell’acqua calda. Immergetevi nell’acqua per 15 minuti, quindi sciacquatevi. Fate 5 bagni,a giorni alterni, poi una pausa di 3 giorni e quindi iniziate un nuovo ciclo di bagni a distanza di 2 giorni uno dall’altro.

Provate e fatemi sapere!

Tiziana