Skip to main content

L’insorgere della cellulite dipende da diversi fattori che spesso si sommano fra loro. Anche se, in fondo, tutto si può ricondurre ad un’alterazione del microcircolo. Impariamo a conoscerla meglio.
COME SI MANIFESTA

La cellulite non è solo un problema estetico, è infatti una malattia del tessuto connettivo sottocutaneo che si può manifestare in forma localizzata o diffusa, con ispessimento della cute, pelle “a buccia d’arancia” o “a materasso”, formicolii, problemi dell’irrorazione sanguigna superficiale (cute fredda) e dolore cutaneo.
LE CAUSE

Predisposizione genetica, cattiva circolazione, variazioni ormonali. drenaggio linfatico inefficace (scarsi ricambi nutritivi e di ossigeno, difficoltà di eliminare le tossine) causa di ritenzione idrica. Stress, fumo e alcolici. Mancanza di esercizio fisico, cattive abitudini alimentari, scarpe con tacchi alti, abiti aderenti che comprimono i vasi sanguigni e ostacolano il ritorno venoso e linfatico.

IL MASSAGGIO ADATTO PER ELIMINARE SCORIE E RISTAGNO

Puoi massaggiare cosce e glutei aiutandoti con degli strumenti specifici. Sono ideali i massaggiatori composti da biglie di legno con i manici alle estremità: aiutano a riattivare la circolazione e tonificare i tessuti senza stressarli. Dopo il massaggio spalma qualche goccia di olio essenziale di Limone o Rosmarino dall’effetto drenante.

Consigli utili a tavola: Ananas, Kiwi, Fragole, Frutti di bosco; Lattuga, Songino, Radicchi, Germogli di Spinaci, Asparagi, Pomodori, Cetrioli, Cipolle, Zucchine, Rapanelli, Finocchi, Patate novelle; Pesce Carni bianche, uova; Riso, Orzo, Quinoa, Amaranto, Miglio; Yogurt, Te’ Verde.
L’AIUTO DELLE ERBE CONTRO I RISTAGNI DI LIQUIDI E TOSSINE
Il Meliloto attiva la microcircolozione. Il suo nome scientifico è Melilotus Officinalis e fa parte della famiglia dell’ Erba Medica e del Trifoglio. Le sue azioni principali sono sul drenaggio linfatico, che stimola, e sulla microcircolazione, che rafforza. Risulta quindi particolarmente efficace nel trattamento della ritenzione idrica e della cellulite.

ANTICELLULITE DA FARE IN CASA : Scrub al sale e Alghe
– un pugno di Sale fino iodato
– 2 cucchiai di Olio di Oliva
– 1 cucchiaio di Fanghi di Alga Guam
– 3 gocce di olio essenziale di Pompelmo
– 3 gocce di olio essenziale di Cipresso
– 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino
PREPARAZIONE: mischiate in una ciotola tutti questi ingredienti e applicate lo Scrub sulla pelle umida, massaggiando per alcuni minuti.
Oppure, Impacco anticellulite nal Cioccolato : 4 cucchiaini di Cacao, un fondo di Caffè, due cucchiaini di Sale grosso e un po’ di acqua calda. Mescolate quindi gli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente spalmabile che somiglia molto ad una cioccolata calda. Il composto va applicato 3 volte a settimana per almeno 30 minuti. Per facilitare la penetrazione dei principi attivi nella pelle è consigliabile avvolgere le gambe con la pellicola trasparente. Una volta trascorsi i 30 minuti lavate via l’impacco strofinando con una spugna sotto l’acqua tiepida.
LA MIA TISANA DRENANTE
Equiseto, Ciliegio peduncoli, Betulla, Tarassaco, Melissa, Finocchio, Centella Liquirizia.
Mettere 2 cucchiai della Tisana in 1/2 Litro di acqua calda lasciare in infusione 10m e filtrare, bere a sorsi durante la mattinata.

Fatemi sapere i vostri risultati

Tiziana