Skip to main content

E’ un peccato soffrire di quella nausea proprio quando stiamo per intraprendere un viaggio per una vacanza. Quei tornanti, quei vuoti d’aria in aereo e il mare mosso…Al di là delle pastiglie, non prive di controindicazioni, possiamo sempre utilizzare due oli essenziali anti nausea. Basta portare con noi qualche zolletta di zucchero di canna e una bottiglia di olio essenziale.
LO ZENZERO: beh intanto, dobbiamo sapere che lo Zenzero ha un’azione antinfiammatoria ed è uno spasmolitico intestinale. Per il primo caso è utile per ridurre il dolore da artrite o i dolori muscolari. Nel secondo, allevia i dolori addominali, quando ci sentiamo gonfi, magari per aver esagerato a tavola.
Come si usa in questi casi? In due modi: facciamo un infuso grattugiando 30-50g di radice in acqua calda. Lasciare in infusione qualche minuto e quindi sorseggiare. Oppure grattugiamo 50g di radice direttamente sulle nostre vivande.
Tornando al mal d’auto, una goccia di olio essenziale di Zenzero su una zolletta di zucchero di canna e lasciate sciogliere in bocca, In alternativa, se abbiamo tempo prima della partenza, aromatizziamo il miele, grattugiando 50g di radice nel vasetto. Trasferite il tutto in un vasetto da viaggio, poco ingombrante, e nel caso in cui subentri la nausea, prendetene un cucchiaino.
LA MENTA PIPERITA: come per lo Zenzero, è sufficiente riporre una goccia di olio essenziale su una zolletta di zucchero di canna. Possiamo ripetere l’operazione più volte, se la nausea ritorna. Oppure, potete fare un massaggio al petto con una goccia dell’olio essenziale di MENTA diluita in una noce di crema. O ancora semplicemente, mettete una goccia su un fazzoletto e inalate.
UN RIMEDIO IN VALIGIA: una boccetta di olio essenziale di Menta Piperita si rivela utilissimo quando siamo in viaggio. Innanzitutto è anestetizzante: lo si usa da sempre per il mal di testa da tensione, o quelle cefalee da stanchezza che si verificano in viaggio. In questo caso, basta massaggiarsi le tempie con 2 gocce di olio. State attenti che l’olio non finisca negli occhi.

…E Buon Viaggio!

Tiziana