Skip to main content

Il senso dell’olfatto è strettamente legato alla memoria e alle emozioni. Ecco come stimolarlo per dare una nuova identità all’abitazione e aiutare noi stessi con il potere degli olii essenziali.

GLI OLI ESSENZIALI PER PROFUMARE GLI AMBIENTI

Esistono molti tipi di profumatori per ambienti, come diffusori spray, candele profumate o incensi.
Per poter profumare l’aria in maniera sicura senza correre il rischio di respirare sostanze chimiche, bisognerebbe utilizzare oli essenziali puri al 100% e biologici, estratti con il metodo della spremitura o della distillazione a vapore. Una volta diluiti usando bicarbonato di sodio e acqua o olii veicolanti (Oliva o Mandorle), possono essere immessi nell’aria in vari modi.

In commercio esistono diffusori elettrici, a candela e a bastoncino. Quelli elettrici consentono una diffusione maggiore delle fragranze e sono ottimi per gli spazi ampi. Spesso questi diffusori fanno anche cromoterapia, cioè cambiano colore durante la nebulizzazione, un modo per aumentare la sensazione di benessere.

I diffusori a candela sono più economici. Rispetto ai diffusori elettrici riescono a creare un’atmosfera molto più rilassante e familiare, purtroppo hanno una controindicazione: le candele potrebbero surriscaldare l’olio, facendogli perdere in parte le sue proprietà.

I bastoncini sono ottimi per diffondere le fragranze in maniera costante e per un tempo prolungato (la durata dipende dalla quantità di olio e dal numero di bastoncini immersi): una volta immersi nell’olio, assorbono la fragranza e la rilasciano nell’ambiente.

LA FRAGRANZA PERFETTA PER OGNI TIPO DI CASA

Una casa coccolosa

Per chi desidera una casa accogliente, calda e armoniosa è indispensabile ricercare quegli odori, che stimolano nell’inconscio situazioni piacevoli e luoghi sicuri. Le fragranze di chiodi di Garofano, Anice Stellato e Pompelmo richiamano alla memoria il calore delle feste, le coccole dell’infanzia e ambienti sereni. I profumi di Spezie, allontanano la malinconia e lo stress, dando una nuova vitalità, un toccasana quando la sera si rientra a casa. Questa miscela di fragranze, diventa ancora più importante per chi si è trasferito da poco in una nuova casa o per chi volesse accogliere un ospite in modo speciale, facendolo sentire a “casa propria”.

Una casa senza confini

Il profumo che proviene dagli aghi di pino è un ottimo aiuto per chi ama rigenerare mente e corpo, respirando aria pura anche dentro casa, perché questa fragranza, essendo balsamica, favorisce una buona respirazione. Questa profumazione, è ideale nell’ingresso o in tutti gli ambienti chiusi come sgabuzzini o bagni ciechi. Dopo le pulizie di primavera, aiuta ad accrescere la sensazione di freschezza e pulizia.

Una casa per la mente

Quando si è continuamente distratti, un supporto efficace per riportare la mente al lavoro che si sta facendo, è dato dalla fragranza agli Agrumi. Il profumo di Limoni, Arance e Mandarini è ottimo per tonificare le funzioni intellettuali e stimolare il sistema nervoso, aiutandolo ad aumentare la concentrazione e la lucidità mentale. Queste fragranze, rivitalizzanti ed energizzanti, sono indispensabili in primavera e per i piccoli studenti, che studiano da casa, che hanno bisogno di energia e concentrazione.

Una casa serena

Per tutti coloro che affrontano giornate senza fine di stress, avere l’Olio essenziale di Lavanda è quasi obbligatorio. La Lavanda è un rilassante eccellente ed è ottima per profumare la casa e trovare un pò di serenità, sia a livello fisico che mentale. Il suo potere calmante, la rende ottima per i bambini, soprattutto quando vanno a letto ancora agitati da una giornata di gioco o di scuola. L’Olio essenziale di Lavanda può essere nebulizzato nell’ambiente, dopo averlo diluito, o direttamente cosparso (solo poche gocce) su cuscini e coperte, per migliorare la respirazione notturna e fare sonni tranquilli.

Serata speciale

Esistono anche fragranze speciali, come l’Ylang Ylang conosciuto anche come “il fiore di tutti i fiori”. Il suo profumo è eccellente per liberare la dolcezza delle emozioni. Non solo, riduce anche tensioni e stress.

Una domenica spumeggiante.

Per tutti quelli che la Domenica non riescono a fuggire l’apatia e il conseguente mal di testa, è indispensabile avere a disposizione della fragranza al Bergamotto. L’essenza è ricavata dalle bucce e il suo aroma regala l’energia e l’allegria del sole. Estremamente vitalizzante, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico e incoraggia la fiducia in se’ stessi e l’autostima. Da usare anche per il risveglio, nei giorni in cui bisogna fare una prova importante. Le essenze possono essere utilizzate singolarmente oppure abbinate, per realizzare delle ottime fragranze.