Skip to main content
COS’È LA CELLULITE E PERCHÉ COLPISCE 8 DONNE SU 10, DI QUALSIASI ETÀ?
La Cellulite è un’alterazione del pannicolo (tessuto connettivo adiposo presente al di sotto della pelle) causata da un accumulo di grasso nelle cellule adipose. Durante questo processo infiammatorio, le cellule si gonfiano fino a raggiungere un volume dieci volte maggiore di quello normale, allo stesso tempo le fibre di collagene si comprimono formando noduli e gonfiori.
Questo genera la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”. Ricordiamoci di non confondere Cellulite con grasso! Le zone più colpite sono: cosce, glutei e fianchi.
PERCHÉ GLI UOMINI NON HANNO LA CELLULITE?
Il tessuto cutaneo femminile è più sottile di quello maschile. La vera causa però è la mancanza, nell’uomo, di estrogeni e progesterone. Questo tipo di ormoni veicolano i grassi nella fascia di tessuto adiposo e rallentano l’eliminazione di scorie e liquidi, generando ritenzione.
Come dicevamo, le cause possono essere legate a fattori costituzionali, ormonali e/o vascolari e convergono tutte principalmente in una cattiva microcircolazione sanguigna, che stressa il tessuto adiposo sottocutaneo provocando l’inestetismo a livello epidermico, conosciuto appunto con il nome di cellulite. A seconda della gravità del disturbo, si distinguono tre tipi di Cellulite: compatta, molle o edematosa.
La Cellulite Compatta colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica, con una muscolatura tonica e spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico.
La Cellulite Molle si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico.
La Cellulite Edematosa, infine, si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulle gambe, e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie.
E poi abbiamo la Culotte de Cheval, che sono degli accumuli di grasso nella zona iniziale della gamba, più specificatamente tra la coscia e il gluteo. Per capirci meglio è quel fastidiosissimo effetto antiestetico a ” pera” o a “fiasco”.
MA COME SI PUO’ INTERVENIRE PER COMBATTERE LA CELLULITE CON L’UTILIZZO DI RIMEDI NATURALI EFFICACI E VELOCI?
La giusta alimentazione, attività fisica, rimedi fitoterapici per uso interno e localizzati.
TISANA DRENANTE
Questa è la tisana, che ti consiglio, serve a favorire un’azione drenante e per migliorare la circolazione sanguigna:
Centella Asiatica,
Gambo di Ananas
Betulla
Meliloto
Pilosella
Prepara un infuso mettendo 2 cucchiai di ognuno in un litro di acqua e bere durante giornata, ma se non hai  tempo o voglia di preparare l’infuso, ti consiglio un prodotto da diluire direttamente in acqua, come Cell-plus drink Lynfodestock.
ACQUA DETOX LIMONE E LAVANDA
Decongestiona e purifica i tessuti, previene e riduce le macchie della pelle. Ecco come prepararla:
– 1 Litro di Acqua
– 3 cucchiai di Miele
– 1/2 Limone spremuto + 1/2 Limone tagliato a fette
– 1 goccia di Olio Essenziale di Lavanda ad uso interno
Mescolare bene e bere durante la giornata. Può essere conservato in frigorifero per 24 ore
CONTRO LA CELLULITE INIZIA CON LO SCRUB
Fai una rapida doccia tiepida e tampona tutto il corpo con un asciugamano caldo, strofinando leggermente per riattivare il microcircolo, fondamentale contro la Cellulite. In una ciotola metti 2-3 fondi di caffè (raccoglili quando svuoti la moka e conservali in frigorifero per un massimo di 10 giorni), 5 gocce di Olio essenziale di Limone,  3 gocce di olio essenziale di geranio, 2 cucchiai di Olio d’oliva e acqua fredda quanto basta per ottenere un composto spalmabile. Mescola bene con un cucchiaio di legno e strofina lo scrub su tutto il corpo con movimenti circolari, insistendo in particolare su ginocchia, cosce, glutei.
Il Caffè è ricco di sostanze stimolanti che sciolgono il grasso sottocutaneo e di acidi grassi, che rendono la pelle più soda e vellutata combattendo la Cellulite.
L’Olio essenziale di Limone è un tonificante del sistema circolatorio, stimola la circolazione linfatica e venosa. L’essenza di Geranio stimola il microcircolo, sgonfia e attenua le smagliature.
Ottimi rimedi anticellulite sono anche i fanghi d’Alga Guam, basta applicarli sulle zone interessate e lasciarli agire per il tempo indicato (di solito almeno 45 minuti prima di risciacquare).
L’ALIMENTAZIONE PIU’ INDICATA PER COMBATTERE GLI INESTETISMI
La Cellulite è spesso accompagnata da stipsi, emorroidi e pesantezza alle gambe e può essere aggravata da alcune abitudini alimentari scorrette.
Affinché si elimini o contrasti il problema della cellulite, è necessario scegliere la giusta dieta anticellulite, ricca di alimenti disintossicanti e cibi che velocizzino il metabolismo, come lo Zenzero e il Limone, in modo da aiutare a drenare ed evitare gonfiore e pesantezza, tra i principali responsabili dell’insorgere della Cellulite.
Sono dunque da ridurre carboidrati raffinati, dolci e alcool. Vanno limitati anche alimenti come latticini, farina bianca, grassi saturi derivanti da carne, burro e insaccati, che accentuano la pesantezza alle gambe. Sono invece da preferire pesce, legumi, oli vegetali spremuti a freddo come l’Olio d’Oliva e quello di Lino, frutta e verdura di stagione. Importantissime anche le fibre, che migliorano la funzione intestinale, soprattutto in caso di stipsi, evitando così una congestione intestinale, che faccia pressione sugli arti inferiori. È anche utile un sostegno al fegato con verdure dal gusto amaro, come Cicoria, Cime di rapa, Radicchio, Indivia Belga e alimenti come Carciofi e Ortica. E’ consigliabile aumentare il consumo dei Frutti di Bosco, per migliorare la circolazione sanguigna, e degli Agrumi.